2b - scuola primaria via Oriani - Sesto San Giovanni16 marzo 2007

Oggi è una bella giornata di sole e, dopo un po', fa addirittura caldo!

Incontro i bambini e le bambine della 2b in prossimità del ponte sulla via Clerici - per un disguido non ci siamo incontrati prima sul ponte che porta alla Villa Torretta: da qui ci avviamo verso l'ingresso del bosco situalto all'interno della recinzione scolastica del Parco Nord.

Ci fermiamo e iniziamo a presentarci... Io sono Massimo e voi...

Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A conoscere il Parco ... A cercare se sono presenti le cose che avete disegnato e scritto sul cartellone che osserviamo insieme.

Ora ci mettiamo in fila per uno: dovremo percorrere un sentiero dentro al bosco in silenzio, stando attenti ai rumori e alle cose visibili qui presenti.

Al termine della camminata ...

Che cosa avete ascoltato?

- uccellini
- le foglie calpestate
- le voci
- ummhh
- i passerotti
- i piedi di Marina

Che cosa avete visto?

- le foglie marroni
- gli alberi
- i rami
- le casette
- i sacchettini appesi
- il legno
- niente
- i mattoni
- le ghiande nei sacchettini
- erba
- fiori
- ghiande spezzettate a metà
- rami per terra
- le foglie che cadevano
- gli uccelli
- uno scoiattolo (?)
- le piante
- le foglie marroni
- tronchi spezzati a metà
- passerotti
- tronchi interi

Che cosa avete "annusato"?

- fiori
- ghiande
- erba
- foglie
- legno

Facciamo merenda...

Ci inoltriamo nuovamente nel boschetto ... ci sono molti tronchi di albero che ci aspettano...

... chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- niente
- una vibrazione
- puntine
- spostamenti
- pungere
- solletichino
- gli ho parlato
- i rami si muovevano
- eravamo amici
- freddo
- ero dentro all'albero
- le formiche
- ruvido
- duro

Ci rimane ora da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in 4 gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire quattro piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie diverse, sassi e erbe varie.

Ecco il risultato:

Porterete a scuola queste quattro retine - per osservarne il contenuto, toccare, annusare - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente all'interno del sito campione.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso la scuola!
Ciao!